martedì 16 settembre 2008

Tempo di aggiornamenti?

Ormai sono passati 5 anni da quando ho messo mano alla mia ultima configurazione. Da allora, che era decisamente il top, vado avanti col mio fidato PC: un AthlonXP 3000 con core Barton a cui avevo inizialmente messo 1 giga di ram portati l'anno dopo a 2 giga. Doppio HD da 160 giga, una scheda video Ati radeon 9600XT della Asus, scheda madre la, allora top per amd, A7n-E deluxe con soundstorm a 5.1 canali...e varie altre periferiche. Importante, e costosa, fu la scelta del case (noto anche "cabinet") un chieftec midtower assulotamente robusto e ben accessoriato, anche se pesante. E poi importante fu anche lascelta di un ottimo alimentatore, anch'esso Chieftec, da 420W. Costoso anche lui ma probabilmente uno di quelle periferiche a cui si deve il funzionamento senza problemi degli ultimi 5 anni.
Ecco, dopo questo lungo elenco delle vecchie componenti, veniamo al succo del discorso. Il tutto, come si può leggere dai post precedenti, è iniziato con i problemi alla scheda video. Poi a fine luglio un grave problema sugli HD, che qui non ho avuto il tempo di scrivere, e che mi è costato 3 giorni di duro lavoro per recupearare e ripristinare il tutto. E per fortuna che c'era l'hd esterno per salvare tutti i dati recuperati e uno interno vecchio PATA (parralel ata ...i vecchi con il connettore largo) che mi ha permesso di avviare il pc per poter recuperare i dati. Da allora medito che forse è arrivato il momento di cambiare configurazione.
Il problema principale, che ho accennato tempo fa qui da qualche parte, è il rapido mutamento di componenti e tecnologie. Del vecchio pc si salverà ben poco, giusto Case, monitor, tastiera casse e poche altre cose. L'interno sarà da cambiare in blocco, con un spesa non indifferente. Quindi, da to che sono digiuno in senso di conoscenza delle ultime novità, ho provveduto a studiare il mercato nell'ultimo periodo. E sono arrivato dopo giorni di listini, configurazioni, letture di test vari etc..., ad inquadrare quella che potrebbe devintare la mia nuova configurazione. Ovvio che se avessi molti soldi non ci sarebbero problemi, mi butterei sul top e via. Ma i fattori che mi spingono a delle scelte di compromessi tutte da valutare sono diversi. Con un piccola somma a diposizione devo cercare di comprare un qualcosa che si avvicini più possibile ad una configurazione che duri nel tempo, che abbia le ultime tecnologie per permettere un aggiornamento ma che non sia l'ultimissima per ragioni di costi. Che renda il passaggio alla nuova configurazione giustificato, ovvero che le differenze in termini di capacità di calcolo diventino palesemente evidenti, per fare un esempio se prendessi una cpu dual core da 2,2 ghz reali avrei un miglioramento sicuro nelle applicazioni che sfruttano i 2 core di processore ma sarebbero pochissimi in quelle che usano il single, dato che la mia cpu attuale arriva a 2,16 ghz.
Quindi devo prendere una cpu la cui velocità anche in single sia superiore. Facendo uso di programmi di cad una cpu almeno quad core è il mio obbiettivo principale. A questo giro però dovrò abbandonare Amd, infatti il rapporto prezzo / prestazioni pende decisamente in favore di Intel. Più facile sarà la scelta della scheda video, dato che le prestazioni qualità delle nuove Radeon soddisfano in pieno i miei bisogni sia come uso lavorativo sia quello ludico.
Rimangono da sistemare scheda madre e memoria, scelta difficile e da ponderare bene per la prima ma facile per la seconda dato che ormai 4gb di ram sono scesi a prezzi abbordabili.
Nelle prossime settimane credo di poter avere delle configurazioni pronte su cui valutare le mie decisioni. Ovviamente se riesco butto qualcosa anche in questo funblog a tema informatico, casomai qualche lettore occasionale fosse interessato a leggere le mie conclusioni. Stay tuned!
Saluti
Joystar