Eccomi, sono scomparso per qualche mese ma ci sono.
Vediamo un' pò... sono passati diversi mesi e il nuovo PC, ormai, è entrato a far parte della vita quotidiana. Potremmo anche smettere di chiamarlo "nuovo" in fondo ha già sei mesi (che nel mondo informatico sono parecchi, anche se non sembra). Dopo questo tempo posso dire che il sistema è ormai sufficientemente rodato. Ho decisamente superato il cambiamento di sistema operativo (reso necessario dalla quantità di Ram) e devo dire che Windows Vista, a dispetto di quel che si dice in giro, si è sempre comportato bene. Ha qualche piccolo difettuccio ma niente di serio, tipo quando hai dei nomi lunghi nelle cartelle tende a spostarti tutto a sinistra obbigandoti ad aggiornare per riavere la visualizzazione dei file (problema superabile ingrandendo la finestra in modo tale che il nome lungo del file stia all'interno della finestra in modo completo). Non ho invece trovato problemi di compatibilità con hardware (e ci mancherebbe è quasi tutto recente) e software (non funzionano i programmi a 16bit ma non ne uso da anni quindi...). Solo lo scanner, per colpa di Epson che non ha voluto scrivere dei drivers a 64bit ha dato dei problemi, risolti usando un programma, Vuescan, che li ha al suo interno (lo trovate in giro per la rete...ora non ricordo il link...se qualcuno avesse bisogno lo cerco e lo posto).
Devo ammettere che la presenza dei quattro core, da molti criticata come inutile, è stata invece proficua in più di un'occasione. Avere molti processi pesanti in esecuzione contemporaneamente, nonostante il processore non sia velocissimo (2500 mhz), era proprio il bisogno che avevo quando ho optato per questa tipologia di processore. Potrei far ben più d'un esempio che mi è capitato in questi mesi, ma non vedo l'ora di parlare di caldo.
Infatti un capitolo a parte meritano le temperature. Fin'ora non ci sono stati problemi ma bisogna sottolineare che il PC è passato dai mesi più freddi dell'anno (da Novembre fino a Maggio). Proprio questi giorni ha iniziato a fare un caldo davvero estivo e nei prossimi tre mesi si vedranno le prestazioni con temperature elevate. Il processore dovrebbe preoccuparmi meno perchè ha ampi margini (d'inverno non saliva oltre i 45° in full) ma la scheda video sarà quella da tenere sott'occhio (stà a 50-55° in idle d'inverno). Ora, con una temperatura ambientale di circa 27-28°, stà a 65° in idle. Mi sa che il momento di lasciare il case aperto è arrivato in anticipo quest'anno.
Un'aspetto che mi ha colpito (nel nuovo PC) è quello della resa audio, infatti avevo dei dubbi nel passare ad un sistema con audio integrato (del tipo diciamo "comune", anche nella vecchia scheda madre per l'althlon avevo un integrato ma si trattava cmq. di un sistema dedicato...il famoso soundstorm della nVidia). Invece non ho mai riscontrato problemi di nessun tipo, meglio così. Un pò mi spiace perchè farà sparire le varie sound creative a cui ero un pò affezzionato (mi sono sempre tenuto da parte l'idea di prendere una Xi-Fi prima o poi...oggi non la vedo più come una spesa utile se non per il frontalino con le connessioni ed i comandi).
Per il momento non mi viene in mente altro da segnalare, comunque mi riservo di aggiungere qualcosa appena mi venisse in mente.
Joystar
Nessun commento:
Posta un commento
Stai facendo un commento su Infunmatica. Grazie mille per il tuo interessamento.