E' uscita ufficialmente il 29 febbraio scorso ed ho avuto modo di provarla in modo abbastanza esteso. Quindi vorrei giusto buttare giù due parole per esprimere le mie impressioni sul nuovo sistema di Microsoft.
La prima cosa che salta subito alla vista, ed è la ragione di un crescente malcontento tra gli utenti Windows, è sicuramente la scomparsa del tasto Start e la sua sostituzione con la opinabile interfaccia "tablet style" denominata "Metro".
|
La nuova interfaccia "Metro" |
Usare il mouse su un interfaccia studiata per il touch è abbastanza frustrante. I passaggi col mouse sono molto maggiori che con Windows 7. Inoltre non vedo una grossa offerta di monitor touch per un uso desktop, anzi sono rarissimi. Fossi in Microsoft ci ripenserei prima di imporla nel nuovo sistema operativo. Darei almeno la possibilità di scelta in modo da potersi abituare gradualmente.
E' vero che il desktop classico è ancora presente (e ci mancherebbe) però ogni volta che si deve lanciare una nuova applicazione bisogna per forza passare da Metro. Che ha la spiacevole caratteristica di mangiarsi tutto lo schermo. La soluzione di poter affiancare due App di Metro non funziona bene col mouse, anzi io non ci sono proprio riuscito. Rimane sempre il dubbio che qualche App sia aperta dato che non hanno pulsanti di chiusura (si può controllare portando il mouse sull'angolo in alto a sinistra ma spesso qualcuna sfugge e te la ritrovi comunque nel task manager).
Posso capire le mail o il messenger che possono stare in background ma altre più frivole tipo il solitario non ne capisco l'esigenza... meglio avere la possibilità di chiuderla.
Parlando delle App, dato che ho citato messenger vediamo un po' quest'ultima. Devo dire di essere rimasto molto deluso dall'implementazione di metro. Può andar bene su un telefono dove si ha poco spazio ma su un pc desktop è davvero un'involuzione. Il messenger non avvisa se arrivano nuovi messaggi a meno di non averlo in fullscreen come App attiva (forse sarà un problema della beta), non si può fare copia e incolla all'interno del testo di chat (ho già provveduto a contattare Microsoft in merito ma non mi hanno ancora risposto) e ogni volta che si vuole chatare con qualcuno si è costretti a passare dalla App dei contatti. Usando in pratica due programmi invece che uno.
|
Il desktop di Windows 8 senza l'abituale tasto start |
Ho notato anche cose molto positive sul nuovo Windows 8, non solo lamentele. La prima che mi viene in mente è la rinnovata leggerezza del sistema. Anche sotto macchina virtuale Windows 8 si avvia molto velocemente ed è molto reattivo.
Molto utile, secondo me, l'interfaccia "ribbon" su esplora risorse. Aggiunge, finalmente, opzioni e ordine tra i comandi per la gestione avanzata dei files.
Due parole infine sullo store. L'implementazione è decisamente buona. Semplice la navigazione all'interno e la ricerca di App specifiche (con tutti i limiti di questa release). Pari se non meglio dell'App store di Apple e di Google Play (nuovo nome dell'Android store).
L'unica cosa che mi preoccupa è la deriva troppo "Walled garden" che stanno prendendo i sistemi informatici. Non vorrei che un domani lo store diventi l'unico referente per poter installare, scrivere o distribuire un programma per un sistema operativo. I vari "store" nati in questi ultimi anni non sono affatto incoraggianti da questo punto di vista. Magari vanno bene per un ambiente mobile ma ho i miei dubbi su quello desktop professionale. Altrimenti ci toccherà spostarci in massa su linux.
Joystar