martedì 4 marzo 2008

Perso nell'hardware

Fino a qualche anno fa ero un fanatico delle novità hardware. Non c'era cpu o motherboard che non conoscessi nei dettagli. Sapevo le prestazioni di tutte le schede video. Compravo tutte le pubblicazioni (decenti) che parlavano di informatica.
Insomma anche tra gli amici ero diventato un punto di riferimento quando si trattava di informazioni sui computer nei generis (argh! quello volgarmente definito "smanettone").
Venendo ad oggi le cose sono decisamente cambiate. Mi sono un pò stancato di stare dietro ad una evoluzione del mercato informatico che pare senza fine. Certo, rimango ancora abbastanza aggiornato. La passione non si è certo esaurita completamente, diciamo che si è raffinata col tempo. Ed anche con l'impossibilità oggettiva di stare dietro al mare magnum di novità del settore.
Internet ha contibuito a tenermi aggiornato, in modo assai rapido. Prima per leggersi una bella recensione bisognava aspettare l'uscita in edicola del PCprofessionale di turno, e davvero non so in che modo riviste come quelle riescano ancora a sopravvivere in edicola, invece adesso ho le notizie quasi in tempo reale.
La differenza fondamentale nel mio percorso (evolutivo) è quella che mi ha portato oggi a leggere tantissime news e ad utilizzare il mio (poco) tempo per approfondire solo pochissimi argomenti, mentre anni fa approfondivo praticamente tutto.
Non credo di essere il solo comunque ad aver subito questo tipo di trasformazione. Molti della mia generazione ci sono passati. Forse è un fattore età/tempo perchè vedo molti ventenni che fanno un pò quello che facevo io anni fa. Cercano di sapere tutto su ogni periferica, scheda etc. Chissà...magari anche loro tra qualche anno si ritroveranno a "scegliere" quale pezzo hardware attuale conoscere meglio. Tralasciando tutto ciò per il quale non riterranno opportuno perdere troppo tempo.

Joystar

Nessun commento:

Posta un commento

Stai facendo un commento su Infunmatica. Grazie mille per il tuo interessamento.