Diciamocela tutta: oggi come oggi scegliere il processore è difficile solo in apparenza. E' vero che ci sono tantissimi modelli in vendita, ma se uno vuole le prestazioni massime va tranquillamente su intel (a patto di averne il budget). La scelta poi varierà da persona a persona (tranne gli acquirenti da centro commerciale...a loro toccherà il pc che l'ignorantello addetto informatico di turno gli rifilerà. Ma tanto è un utenza che comunque non fa parte del mio discorso). Ci sono quelli che, come me, dovranno far quadrare budget e prestazioni. Oppure quelli che rimarranno fedeli magari ad AMD nonostante non sia più nella vetta delle prestazioni. Comunque la si voglia guardare la scelta del processore non sarà poi così drastica o difficile.
La vera difficoltà incomincia quando si passa a scegliere la scheda madre. E qui che si concentra il vero problema dell'informatico medio. Ammettendo pure di aver limitato la scelta ad un solo processore (e quindi abbiamo gia scelto la ns. cpu) la quantità di modelli e le loro differenze sono tali da dover starci dietro giorni e giorni solo per confrontare le varie soluzioni. Se si è magari indirizzati ad una marca specifica, come me che di solito cerco di prendere ASUS, allora si può avere il vantaggio di dover solo confrontare tra loro i modelli di un solo costruttore. Ma anche li la cosa non è certo breve. Provate a vedere quanti tipi di schede e di chipset esistono solo per le versioni intel. Roba da perderci giorni solo per inquadrare la possibile candidata (che soddisfi ovviamente il rapporto qualità/prezzo/prestazioni/funzioni).
Quindi acnhe per l'appassionato medio può essere una scelta davvero complessa. Un amico mi diceva che a quel punto se un può spendere si butta su Apple e si toglie tutti i problemi. Mah, cosiderazione che lascia il tempo che trova, dato che se potessi spendere la mia scelta sarebbe molto facilitata dal budget alto ed il problema non si porrebbe comunque.
Mi piacerebbe fare un bel elenco delle soluzioni attuali sul mercato, ma vuoi per il tempo che ci vorrebbe, vuoi per la velocità in cui cambia tale mercato il mio sarebbe lavoro che andrebbe perso in poco tempo.
Anche se sull'obsolescenza dell'hardware avrei da dire la mia in proposito. Ma lo farò in una prossima occasione.
Saluti
Joystar
Nessun commento:
Posta un commento
Stai facendo un commento su Infunmatica. Grazie mille per il tuo interessamento.