mercoledì 7 dicembre 2011

Applicazione blogger da android

Sto scrivendo questo post direttamente dal cellulare Nexus S. La prima volta non avevo idea che esistesse l'applicazione apposita. Avevo provato a scrivere direttamente dal browser del cellulare con poco successo... infatti poi avevo dovuto risistemare il tutto dal PC fisso.
Comunque come prima prova l'applicazione apposita mi sembra funzionare bene... solo non capisco come e se è possibile inserire immagini o mettere una interruzione del testo.
Come prima prova direi che va bene... almeno posso inserire post al volo senza dover essere davanti al PC.

Joystar

venerdì 18 novembre 2011

Infupdates del 18 nov 2011

Vedo che il nuovo blog Keikoowave e questo si stanno un po' sovrapponendo. Molti argomenti infatti starebbero bene sia nell'uno che nell'altro. Ora, dato che non voglio (e non posso per ragioni "di promozione") postare gli stessi identici post sia nell'uno che nell'altro, ho pensato di aggiornare in questo blog sugli argomenti di cui si parla in Keikoowave e che interessano anche questo blog a tema.
Quindi ogni tanto potrà capitare di trovare un post che rimanda alle novità che appaiono nel mio "network".

Argomenti interessanti sono:

A proposito del Tamron AF 70-300mm - postato il 18/11/2011 su Keikoowave;

Twitter: osservazioni  - postato l'8/11/2011 su Keikoowave;

Due anni con la Wii - postato da J. Buster il 2/11/2011 su Keikoowave;

L'assistenza ingorda - postato il 28/10/2011 su Keikoowave.

Sono tutti interventi postati nell'altro blog ma che hanno rilevanza anche su questo: buona lettura a gli interessati!

Joystar

lunedì 7 novembre 2011

Android: prime impressioni

Scrivo questo intervento in modo molto rapido. Avevo già avuto modo di provare android col telefono di un amico ma da oggi ho uno smartphone android ed ho avuto una serata di utilizzo abbastanza intensa. Certo non sufficiente a controllare e a farmi un'idea completa sul sistema di google. Però volevo almeno postare quelle che sono le mie primissime impressioni.
In effetti questo post doveva essere postato direttamente dal telefono, ma pur funzionando bene il browser predefinito di android, non c'è stato verso di far apparire la tastiera nel punto in cui inserire il testo del post.
Ed è una delle cose che mi ha lasciato un po' interdetto. Comunque devo ancora provare browser alternativi ed è forse superabile.
Il primo impatto riguarda sicuramente la modalità di interazione. Il telefono che ho preso, il Google (samsung) Nexus S, non ha praticamente tasti fisici (se si esclude il tasto di accensione ed il volume) e quindi bisogna usare esclusivamente il touchscreen. In questa mia prima giornata mi sono sentito un po' goffo, però devo ammettere che non l'ho trovato stancante come mi aspettavo e non ho avuto particolari problemi (forse anche grazie al fatto che le mie dita non sono troppo grosse) a digitare e cliccare.
Le applicazioni sullo store non mancano, ma pensavo che ne avrei trovate un numero maggiore preinstallate. Invece non c'era un programma per i video e sonon dovuto andare a cercarmelo, credo che sarà così nei prossi giorni per molte altre funzioni che per oggi non mi sono venute in mente.
Scarna la gestione dei messaggi... mi aspettavo qualche opzione in più... ma forse è perchè non ho avuto il tempo di controllarla bene.
Direi che per questa prima carrellata va bene così. Nei prossimi giorni credo che riuscirò ad avere una visione un po più completa.
Per concludere: primo bilancio molto positivo.

Joystar

mercoledì 19 ottobre 2011

Sony Vita il 22 Febbraio

Ho scritto un ampio post sull'uscita della nuova console portatile di casa Sony. Lo si può trovare su Keikoowave con le motivazioni per le quali questo blog a tema infunmatico si trova espropriato di un post che gli era più confacente. Il link è questo: buona lettura!

Joystar

domenica 16 ottobre 2011

Windows 7 supera XP (finalmente!)

Ben due anni sono serviti al nuovo sistema operativo per superare l'ormai decennale WindowsXP. Ovviamente si parla a livello mondiale, infatti negli USA il sorpasso era già avvenuto ad aprile. Il resto del mondo invece l'ha presa con più calma. Statcounter ci fa inoltre sapere che il povero Vista stà là fermo all'11 percento. Probabilmente tanta gente che l'ha avuto preinstallato non se l'è sentita di spendere altri soldi per Seven (male... Seven ripaga ampiamente la spesa).
Nella classifica dei sistemi operativi MacOSX oscilla sempre sul 12% in leggera crescita. Anche se francamente mi piacerebbe scoprire se comprende tutte le versioni, nuovo Lion compreso.
Linux stà sempre come fanalino di coda appena sotto l'1%. Ma, come direbbero alcuni miei amici patiti del pinguino, in quell'1% stanno quasi tutti gli smanettoni informatici del pianeta.

Il grafico pubblicato da Statcounter. Clicca per ingrandire.

Una cosa è certa: il buon Windows Xp a distanza di dieci anni ha ancora molto da dire (e che ha costretto microsoft ad allungare l'assistenza fino al 2014).
Orma però siamo alle porte di Windows 8 (che uscirà nel 2012) e credo che per chi ancora sia ancorato al vecchio SO sia venuto il momento di aggiornarsi.

Joystar

domenica 9 ottobre 2011

Sulle nuove Dynamics views

Sul nuovo blog, che ho iniziato da qualche giorno, ho scritto un breve appunto sulle nuove modalità di visualizzazione dei blog su blogger.
Probabilmente la sede migliore sarebbe stata questo blog ma dato che le stò sperimentando là ho pensato che fosse meglio pubblicarlo nello posto in cui le provo.
L'intervento è leggibile cliccando al seguente link: dynamic views incomplete.

Joystar

lunedì 18 aprile 2011

Realizzare siti internet su richiesta (II° parte)

Eccoci alla seconda parte. Come dicevo ieri, il primo punto su cui porre attenzione è evitare, se possibile, di dare informazioni di costo ancor prima di aver parlato del sito e se lo si deve fare stare molto attenti al come si fornisce l'informazione. Devo dire la verità, parecchi lavori si perdono proprio perchè le persone, sopratutto quelle che di internet capiscono molto poco ma vogliono esserci a prescindere, rinunciano a darti l'incarico pensando che tu sia troppo caro. Salvo poi, probabilmente, spendere molto di più dopo che hanno contattato vari altri webmaster e scoperto che i prezzi di mercato sono quelli e c'è poco da fare (in effetti l'ideale sarebbe non trovarsi come primo referente con quel tipo di clientela).
Insomma, c'è ancora parecchia gente che quando si tratta di siti internet pensa che "tanto fa tutto il computer" e il tuo lavoro dovrebbe essere quasi gratis; come no!
Un secondo punto, da non sottovalutare,

domenica 17 aprile 2011

Realizzare siti internet su richiesta (I° parte)

Mi ero ripromesso di affrontare, nel blog, questo discorso da un pò di tempo. Ed ora, dato che è domenica mattina, posso spendere qualche minuto per scriverne in merito.
Essendo un "infunmatico" da praticamente tutta la vita, i miei primi contatti con l'informatica si perdono ormai nelle leggende (scherzo ovviamente... ho iniziato a occuparmi di informatica dal 1986, da quando ho avuto il mio primo computer...), era quasi scontato che buona parte del mio lavoro (diciamo pure dei miei lavori, dato che sono molteplici) sarebbe stata a contatto con questa materia.
Ora, dato che faccio il webmaster per diversi siti internet, gestisco blog, siti, faccio il webdesigner per altri etc, diciamo che conosco l'argomento a perfezione. Però questo mio post vuole indirizzarsi sopratutto alla parte "contrattuale" che non a quella tecnica. E' infatti nella parte che precede la realizzazione vera e propria che si concentra la maggior parte delle ignoranze e dei luoghi comuni degli improvvisati committenti.
E' quasi scontata la prima domanda che ti fanno appena ti contattano come webmaster: "quanto vuoi per farmi un sito?". Altrettanto scontata la parolina di risposta, che ormai viene quasi automatica, "dipende!". Sembra ci sia una sorta di convinzione, sopratutto da parte di committenti poco avvezzi al mondo in rete, che i siti si comprino come al mercato belli e impacchettati. Successivamente, dato che insistono a sapere a priori per sapere qualche prezzo,

sabato 16 aprile 2011

Videogaming su console (oggi)

Iniziamo col dire che quando uno ci cresce coi videogames la piattaforma è relativamente importante. Quello che più interessa è il "videogiocare" in sè. Quindi, col progresso attuale, possiamo videogiocare su un'ampia varietà di piattaforme (oltre ai computers ed alle console anche sui telefoni cellulari, sui tablet, sui navigatori, ed addirittura sui display delle lavatrici!). Le due piattaforme che rimangono comunque principali per i videogamers sono essenzialmente due: il personal computer e le console casalinghe.
La mia breve digressione di oggi riguarda priprio queste ultime ed in particolare la attuale generazione. In anni ho avuto quasi tutte le console, ma ultimamente, complice il poco tempo ed il costo non ero ancora riuscito a mettere le mani sull'ultima generazione. Ora dopo qualche mese che possiedo una PS3 posso finalmente esprimermi in merito. Il discorso, prendendo come spunto la ps3 può comunque applicarsi anche all'Xbox360 ed in piccola parte anche al Wii.

giovedì 10 marzo 2011

Rieccomi...con un nuovo layout!

Come da titolo, finalmente riscrivo sul mio blog informatico.
Sono passati davvero tanti mesi, troppi, dall'ultima volta che ho scritto in uno qualsiasi dei miei vari blog. Non credo che questa sia la sede giusta per parlarne. E, dopotutto, non sono il tipo a cui piace parlare dei propri problemi personali in uno spazio pubblico. Anche il mio blog principale sull'architettura giace, ahimè, inerte dall'aprile 2010 figurarsi se trovavo il tempo per gli altri.
Durante questi mesi però ho fatto diversi "esperimenti" dal punto di vista della ricerca web. Ho provato sopratutto wordpress, che ha sostituito il mio primo blog personale (quello che originariamente stava su msn spaces). Ma niente che mi portasse poi a scriverne qui.
Comunque, per tornare in tema, ho nuovamente messo mano all'aspetto di questo blog. Passando da una forte personalizzazione, il precedente era interamente codificato e disegnato da me, al nuovo designer di blogger (come già feci tempo fa per "Correnti d'architettura").
I colori seguono a grandi linee quelli precedenti. Cambia il carattere utilizzato, verdana su tutto il testo tranne il titolo nel quale ho provato uno dei nuovi caratteri web di google.
Spero che questo breve post faccia da preludio a una nuova voglia di scrivere.
Nel caso, per le prossime settimane, lavoro permettendo, ho in mente alcuni argomenti:
- videogaming su console e Playstation 3;
- lo sviluppo di siti web su richiesta;
- nuove piattaforme hardware in arrivo nel 2011.
Per il momento però bisogna accontentarsi di questa breve digressione di oggi.
Un saluto a tutti i miei (pochissimi) lettori.

Joystar