sabato 16 aprile 2011

Videogaming su console (oggi)

Iniziamo col dire che quando uno ci cresce coi videogames la piattaforma è relativamente importante. Quello che più interessa è il "videogiocare" in sè. Quindi, col progresso attuale, possiamo videogiocare su un'ampia varietà di piattaforme (oltre ai computers ed alle console anche sui telefoni cellulari, sui tablet, sui navigatori, ed addirittura sui display delle lavatrici!). Le due piattaforme che rimangono comunque principali per i videogamers sono essenzialmente due: il personal computer e le console casalinghe.
La mia breve digressione di oggi riguarda priprio queste ultime ed in particolare la attuale generazione. In anni ho avuto quasi tutte le console, ma ultimamente, complice il poco tempo ed il costo non ero ancora riuscito a mettere le mani sull'ultima generazione. Ora dopo qualche mese che possiedo una PS3 posso finalmente esprimermi in merito. Il discorso, prendendo come spunto la ps3 può comunque applicarsi anche all'Xbox360 ed in piccola parte anche al Wii.

Dire che le console di casa sony hanno cambiato, nel bene e nel male, la faccia del videogaming casalingo mi pare scontato. Ogni versione ha portato con se migliorie che l'hanno avvicinata sempre più a centro multimediale e, nell'ultima incarnazione, a computer. L'ultimo punto potrebbe essere un pò fuorviante, perchè è vero che la ps3 all'inizio veniva venduta con la possibilità di installarci linux e quindi trasformarla in un pc a tutti gli effetti, ma in realtà riguarda la vicinanza con la parte online del pc. Infatti oggi è possibile, come sul pc, giocare in multiplayer su una console domestica, cosa che precedentemente era appannaggio solo dei personal computers (in realtà un minimo lo aveva anche la ps2 ma, oltre a doversi dotare di un modulo di rete da aggiungere, in pochi lo hanno davvero sfruttato... un pochino meglio nella prima xbox dove il "live" cominciava ad essere interessante anche se in effettil la prima console microsoft era un pc mascherato da console...con tanto di pentium III al suo interno). La ps3 collegata in rete da il suo massimo, e devo ammettere che scollegata perde davvero più della metà delle sue potenzialità. E' un ottimo mediacenter, si possono prendere filmati, immagini, audio dalla rete domestica e portarli via "wi-fi" al televisore di casa in modo molto semplice. Inoltre aver previsto l'uso gratuito dell'online da parte di sony ne fa un grosso valore aggiunto. Poter acquistare un videogame (per console) stando seduti di fronte al monitor è, a patto di trovare una buon offerta, davvero comodo. Certo si convive ancora con il DVD/Blu Ray da inserire ma vista la lentezza della banda internet in italia è un ottima cosa che ci siano ancora, anche per chi come me ha un pò il vecchio vizio del collezionista. Mi piace prenderli dallo store online (sopratutto se si tratta di piccoli giochi, demo o economici) però mi piace avere anche le confezioni "fisiche" da poter tenere da parte. Ed è una cosa che con le prossime generazioni non cambi. Oltretutto per salvaguardare la giocabilità anche in anni a venire. Ho notato infatti che molti giochi  presi online posso diventare inutili nel caso di un mancato accesso ai server; e in un prossimo futuro, quando i server del psn saranno spenti/cambiati potremmo perdere la possibilità di giocare coi vecchi titoli che avevamo acquistato online. Con quelli "fisici" posso ancora giocare a "sonic" sul game gear a distanza di vent'anni.
Una parolina anche sulla qualità dei giochi sulle nuove console. Spesso si tende a confondere qualità del gioco con qualità grafica. E' un errore. Infatti giochi con grafica scarsa posso essere comunque dei capolavori (FF7 sulla prima playstation per esempio). Essendo pur vero che sui PC attuali la grafica può essere molto meglio di una qualsiasi console (attuale) devo però dire che quella che ho fin'ora visto sulla playstation 3 è sicuramente ottima e coinvolgente. Tanto da poter affermare che la potenza attuale può già dare ampie soddisfazioni visive (Final Fantasy XIII, nonostante le critiche, è una gioia per gli occhi).
Insomma, ricapitolando, le console attuali danno ai videogamers un ambiente di gioco più completo che non in passato. La migliore qualità grafica e le ampie possibilità di connessione ne rendono l'uso davvero gratificante.
Aspetti negativi? nulla di, a mio parere, rilevante. Alcuni indicano il fatto di essere "chiuse" e proprietarie, ma personalmente guardo più alla macchina come ad un tramite. Quindi se assolve alla sua funzione primaria il resto non è che sia un problema. Ovvio che se troverò, nei mesi d'uso successivi, elementi negativi degni di nota, aggiornerò questo intervento con nuovi punti di vista.
Buon week-end videoludico a tutti!

Joystar

Nessun commento:

Posta un commento

Stai facendo un commento su Infunmatica. Grazie mille per il tuo interessamento.