Mi ero ripromesso di affrontare, nel blog, questo discorso da un pò di tempo. Ed ora, dato che è domenica mattina, posso spendere qualche minuto per scriverne in merito.
Essendo un "infunmatico" da praticamente tutta la vita, i miei primi contatti con l'informatica si perdono ormai nelle leggende (scherzo ovviamente... ho iniziato a occuparmi di informatica dal 1986, da quando ho avuto il mio primo computer...), era quasi scontato che buona parte del mio lavoro (diciamo pure dei miei lavori, dato che sono molteplici) sarebbe stata a contatto con questa materia.
Ora, dato che faccio il webmaster per diversi siti internet, gestisco blog, siti, faccio il webdesigner per altri etc, diciamo che conosco l'argomento a perfezione. Però questo mio post vuole indirizzarsi sopratutto alla parte "contrattuale" che non a quella tecnica. E' infatti nella parte che precede la realizzazione vera e propria che si concentra la maggior parte delle ignoranze e dei luoghi comuni degli improvvisati committenti.
E' quasi scontata la prima domanda che ti fanno appena ti contattano come webmaster: "quanto vuoi per farmi un sito?". Altrettanto scontata la parolina di risposta, che ormai viene quasi automatica, "dipende!". Sembra ci sia una sorta di convinzione, sopratutto da parte di committenti poco avvezzi al mondo in rete, che i siti si comprino come al mercato belli e impacchettati. Successivamente, dato che insistono a sapere a priori per sapere qualche prezzo,
viene la parte più pericolosa per un webmaster (intendo un webmaster professionale, non certo il ragazzo "lamer" che butta lì una serie di layout masticati di wordpress per fare il figo a pochi euro) ovvero quella di voler dare, almeno orientativamente, un costo per pagina. Qui bisogna capire bene il tipo di committente che si ha di fronte prima di sparare cifre. Giusto per fare un esempio, i prezzi per pagina di mercato attuali (che stò opportunamente arrotondando e generalizzando) vanno dai 50€ circa di un webmaster "agli inzi" (o uno particolarmente economico che ha bisogno di soldi) fino ai circa 250€ di un webmaster professionista famoso (di solito un designer noto). Ovvio che i prezzi includono tutta la fase di webdesign e la scrittura del relativo codice compresa l'implementazione per la singola pagina di eventuali servizi richiesti e può portare via da poche ore di lavoro (magari per un webmaster furbetto che sviluppa poco e usa pappa già pronta) a diversi giorni.
Quindi quando si fornisce questo tipo di infomazione bisogna sempre mettere in chiaro che si tratta di un caso particolare che contempli, al limite, un sito con una sola pagina (ci sono parecchi casi di siti "monopage", sopratutto nel campo di organizzazioni o siti simili) e che ,ovviamente, non include i costi di gestione.
Ed ho chiaramente detto "pericolosa" perchè, se si sbaglia approccio come spesso capita, la prima cosa che il committente fa mentalmente è moltiplicare nella sua mente quel costo per un numero abnorme di pagine che intende chissa quando mettere online. Quindi se possibile bisogna cercare di evitare fino all'ultimo di dare cifre e se proprio si deve farlo essere molto chiari.
Fine prima parte. (continua...)
Joystar
Nessun commento:
Posta un commento
Stai facendo un commento su Infunmatica. Grazie mille per il tuo interessamento.